Fin da giovanissimo si è appassionato alla pittura rinascimentale e fiamminga.
Dipinge con la tecnica degli antichi maestri rinascimentali. Tra i pittori preferiti dall'artista è Caravaggio, dal quale ha studiato attentamente la tecnica e i colori e il grande contrasto di chiaroscuro che solo lui sapeva dare nei suoi meravigliosi dipinti.
Inizialmente da alcuni libri di pittura rinascimentale che possiede, solo all'età di tredici anni ha iniziato a copiare qualche dipinto rinascimentale e così piano piano riuscii a imparare a capire come era difficile dipingere con questa tecnica ma ben presto diventò ricca di soddisfazioni perchè notai i primi risultati di forte contrasto luce ombra.
Si iscrisse al Liceo Artistico Arturo Martini di Vicenza e l'amore per la pittura caravaggesca continuava a crescere, e con gli ottimi insegnanti di disegno che ha avuto la sua precisione pittorica migliorava.
Ad un certo punto verso la fine del liceo Paolo portò alcuni quadri che faceva a casa perchè nessuno dei suoi compagni e insegnanti sapeva che dipingeva quadri, e rimasero molto sbalorditi dalla precisione tecnica del giovane artista, facendolo partecipare ad alcune mostre in basilica palladiana a Vicenza e riscontrando già un pò di visibilità e ammirazione da parte del pubblico.
Durante questo periodo l'artista iniziò a cercare un gruppo collettivo di pittori dalla sua zona,trovò questo gruppo "Arte Castelli" di Montecchio Maggiore. Con loro partecipò a molte mostre tra la provincia di Vicenza e Verona quasi ogni fine settimana, e ho cominciato a farsi conoscere tra il pubblico già con qualche sua opera. Conobbe molti appassionati d'arte italiani e turisti stranieri e cominciò a ricevere degli inviti ad alcuni concorsi nazionali di pittura in varie città d'Italia, tra cui, Caravaggio (bg), Mapello (bg), Treviso, Agna (pd), Valeggio sul Mincio (vr), Milano, Ferrara e Lonigo (Vi) il paese dell'artista. Ad ogni concorso nazionale l'artista ricevette numerosi terzi, quarti, ottavi e poi arrivarono anche i primi premi.
A Lonigo cominciò ad avere molta popolarità quando le persone che passavano alle sue mostre in teatro, o in Villa Pisani videro per la prima volta le opere di un giovane artista all'epoca sconosciuto come Paolo.
Dopo un pò di tempo l'artista pensò di iscriversi a qualche blog in internet, inserendo qualche sua opera, ben presto trovò tanti altri siti web dove iscriversi, exibart, facebook, myspace, myblog, artbreak, e tanti altri iniziando ricevere tanti complimenti e tanti apprezzamenti sulla tecnica d'esecuzione e in più qualcuno che iniziò a chiedere all'artista se insegnasse a dipingere .
Ora con il web ha allargato le sue conoscenze e curiosità sui siti d'arte e blog, scoprendo che anche soltanto attraverso un computer un'artista può farsi conoscere anche dall'altra parte del mondo, come ad esempio qualche anno fa ricevette un invito a fare una mostra in Canada a Toronto in una galleria d'arte. Furono sempre più chiamate e inviti per le mostre più importanti e rinomate. Durante questi anni iniziò anche ad andare a visitare i tanti musei e opere d'arte che gli diedero molti stimoli per la creatività pittorica, e soprattutto x imparare la tecnica degli antichi maestri del rinascimento, così l'artista iniziò a viaggiare in vari musei d'Europa, Parigi, Berlino, Barcelona,in Polonia dove ho vissuto una bella esperienza artistica, poi Roma, Firenze, Milano, Rimini, Torino, Rovereto, Napoli, e tantissime altre città d'arte.
Dal 2000 Tagliaferro partecipa a numerose mostre in Italia e all'estero. per la prima volta le sue opere furono esposte prestigiosamente nella la basilica palladiana a Vicenza.
Dal
Verso il 2009 tagliaferro ha cominciato a dipingere il tema pittorico dei gocattoli, dal quale inizierà ad approfondire bene per trovare la sua identità artistica. nello stesso anno ha avuto per la prima volta una prestigiosa occasione di esporre con i più grandi artisti contemporanei italiani ad una grande mostra al Castel Sismondo di Rimini, curata dal critico Alberto Agazzani, in questa esposizione con tagliaferro espongono artisti del calibro di Luciano Ventrone, Saturno Butto, Federico Guida, Matteo Bergamasco, Petrus, Alessandro Cannistrà, Roberto ferri, Paul Beel, Daniela montanari, Gianluca Corona,e tantissimi altri grandi artisti.
Sempre nel 2009 espone alla galleria Gagliardi di San Gimignano, assieme agli artisti Luciano Ventrone, Marica Fasoli, David de Biasio, Andrea Boyer, Michele Tarrico ad un importante mostra sull'iperrealismo italiano. La mostra è stata curata dal critico Alberto Agazzani.
Un'altra galleria dove tutt'ora sto esponendo un'opera è la galleria libra di catania, in cui durante l'inverno era stata organizzata una bellissima mostra sul formato 30x30 con i grandi artisti contemporanei. La mostra è stata curata dal critico Alberto Agazzani.
L’artista ama dipingere nature morte, ritratti, dipinti di animali, giocattoli, prepara i colori proprio come nell'epoca dei grandi maestri del rinascimento. Utilizza i colori, mescolati con l'olio di lino puro. Per ottenere un effetto delicato, utilizza la tecnica delle velature a volte anche molto numerose.
Nessun commento:
Posta un commento